Con Farchioni alla scoperta dell'Umbria
16 Luglio 2017 • POSTATO IN: MY LIFE
Ci sono posti dai quali non vorresti più ritornare perchè sono riusciti ad entrarti nel cuore e lasciare il segno.
L'Umbria per me è stata proprio questo.
Ci ero già stata anni fa con la mia famiglia, ci sono ritornata e sono sicura che ci tornerò di nuovo perchè alcune regioni sono così, una calamita dalla quale non vorresti staccarti.
Questa volta il mio grazie va alla famiglia Farchioni, che in occasione di Umbria Jazz (7-16 luglio) ci ha invitati a scoprire il loro mondo e la splendida regione in cui si trovano. 
Il nostro weekend umbro è iniziato con la visita del loro stabilimento, una degustazioni di oli da farti venire voglia di prendere immediatamente un pezzo di pane e di ricoprirlo di olio e la scoperta che la Farchioni non è soltanto oli d'oliva ma anche vini, birre artigianali e farine.

Con i miei figli un giorno ci siamo posti la domanda: "Oggi già trasformiamo le nostre olive in ottimi oli, il nostro grano in farine speciali, le nostre uve in eccellenti vini, ma come possiamo trasformare il nostro orzo?"
"In birra" hanno risposto i figli!

Pompeo Farchioni

E' stato poi un vero onore poter essere tra i primi a mettere piede nel birrificio in cui vengono prodotte le birre "Mastri Birrai Umbri", questo birrificio infatti verrà inaugurato soltanto nel prossimo anno.



Confesso che ad un bel bicchiere di birra preferisco in assoluto un bicchiere di vino ma dopo questo viaggio e la scoperta di tutte le loro birre... perchè sì, è stato un duro lavoro ma le abbiamo provate t-u-t-t-e, ho decretato la mia preferita: Cotta 21, birra speciale bionda non filtrata.
A questo punto, visto che non eravamo abbastanza brilli e provati dalla degustazione di birre, ci siamo trasferiti a visitare la Cantina Terre De La Custodia e qui il panorama che si è aperto di fronte ai nostri occhi era da cartolina: distese di vigne che al calar del sole appaiono ancora più belle di quello che già sono.
Vi immaginate potervi svegliare tutte le mattine con questa vista? Io metterei la firma in questo momento per poterlo fare.





Dopo un'ottima cena presso la Foresteria Terre De la Custodia la nostra domenica è iniziata insieme al Sig. Pompeo Farchioni che ci ha portati a scoprire le sue vigne, i campi di farro e gli uliveti. 



Come ciliegina sulla torta di questo weekend, domenica sera ci siamo spostati a Perugia per goderci quello che rappresenta Umbria Jazz, l'atmosfera che si respira e la musica che la fa da padrone in ogni angolo di questa città.
E' stata un'emozione assistere al concerto "Tenco, i cantautori italiani e il jazz", una serata veramente da pelle d'oca sotto le stelle e se mi avete seguito sulle Stories di Instagram avrete sicuramente visto che eravamo a due passi da Giuliano Sangiorgi (!!!), Gaetano Curreri, Paolo Fresu e Gino Paoli.
Che esperienza fantastica!




E nulla, dopo aver rivisto tutte queste foto e avervi raccontato quello che abbiamo vissuto in quelle 48 ore... io ripartirei, immediatamente.
Credo che questi weekend da cui riesci a tornare a casa con gli occhi pieni di bellezza e di nuove scoperte siano da vivere molto più spesso...
Grazie ancora al Gruppo Alimentare Farchioni, a tutti i validissimi esperti che ci hanno accompagnato nei vari tour e ai compagni di viaggio, in particolare a Marta... per tutte le risate che ci siamo fatte! :D





 




Aggiungi un commento



Nome (richiesto)

Email (nascosta, ma richiesta)

Sito web/blog (opzionale)

0 COMMENTI
Eccomi con un aggiornamento della mia gravidanza, le settimane mi sembrano volare e sono entrata già nel settimo mese.
Torno dopo mesi con una bella novità: il 2021 sarà per noi un anno speciale, diventiamo genitori.
Una macchina e una meta che volevo raggiungere da tempo: la Provenza a luglio. Che dire? Venite a scoprirla...
Curiosi di scoprire gli ultimi prodotti che sto testando in questo periodo? Oggi si parla di beauty e di... uno strano oggetto che utilizzo per Grey.
Ecco a voi la nostra zona studio, ora che è finalmente stata completata posso mostrarvela.
La mia nuova passione? Divertirmi ad arredare la nostra casa. Dopo mesi di lavori ora finalmente è quasi completata!
Guida ai regali di Natale: qualche idea su cosa regalare per Natale senza perdere la magia di questo periodo.
Un nuovo appuntamento con i miei 5 acquisti azzeccati, questa volta si parla di vestiti, di scarpe e di prodotti per la cura della persona
Dopo anni di vacanze in Sardegna a due, quest'anno anche Grey è venuta con noi. Vi racconto com'è andata...
Alzi la mano chi non i è fatto contagiare dalla moda del momento: la borsa tonda in paglia!
Il mio compleanno si avvicina ed ecco le cinque cose che ho inserito nella mia lista dei desideri...
Eccoci con il terzo appuntamebto dedicato a Grey, oggi vi racconto di cosa le piace mangiare...